Showing 35 results

Archival description
Series
Print preview Hierarchy View:

Institutional relations

Institutional correspondence exchanged with the Ministry of Foreign Affairs (Segreteria degli esteri then Ministero degli affari esteri), with the governor of Leghorn (governatore di Livorno), with Tuscan or Sardinian officials. The copy books contains the letters sent by the consuls.

Consular aid

Lettere e ricorsi di sudditi toscani.
Il rapporto con i nazionali trova riscontro nella documentazione che originariamente era organizzata in “3 filze di lettere e ricorsi di sudditi toscani dal 1814 al 1860” e che oggi è distribuita in più filze, ma che tuttavia in linea generale mantiene la sua iniziale organizzazione cronologica
Le filze contengono richieste di vario genere (di informazioni, di 'soccorso' ovvero supporto economico, di assistenza giuridica), corrispondenza con i capitani mirata alla risoluzioni di questioni contingenti. Numerosi anche i ringraziamenti per l'assistenza e le commendatizie e le trasmissioni di corrispondenza e di pagamenti a mezzo consolato.
Di fatto ogni lettera costituisce una 'pratica'. Laddove essa diventi più corposa, una fascetta riunisce pù fogli.

Reserved papers

Reserved papers sent by the consul Cecconi to the foreign minister of Kingdom of Sardinia in 1860, in a sealed package. They consist in three cyphers used to communicate with the foreign minister in Florence (1833-1857)

Results 1 to 10 of 35